Vuoi montare un gancio per trainare la tua roulotte, la tua barca, portabici o il tuo carrello?

Esistono vari tipi di ganci traino, ognuno con caratteristiche differenti ed adatti a diversi modi di utilizzo. Qui sotto ti mostriamo i tipi di gancio che si possono montare sul tuo veicolo:

Gancio fisso

Rimane collegato alla vettura in modo permanente ed è sempre visibile. Non può essere montato su qualsiasi auto poiché in alcuni casi può coprire parte della targa che deve, invece, rimanere sempre visibile in ogni sua parte. Solitamente viene scelto per i veicoli commerciali.

Vantaggi: più economico; è immediatamente pronto all'utilizzo.

Svantaggi: aumenta la lunghezza dell’auto ed è quindi più scomodo durante il parcheggio; può risultare antiestetico quando lo si usa.

Gancio estraibile

Un gancio estraibile è facilmente rimovibile quando non viene utilizzato il rimorchio. Il montaggio e lo smontaggio sono estremamente facili e veloci da effettuare; viene effettuato un piccolo taglio sotto al paraurti rendendolo pressochè invisibile da smontato.

Vantaggi: sicuro come un gancio fisso; facilità di uso; quando non è montato ha un impatto estetico limitato (rimane visibile un cilindro con un tappo in gomma, parallelo al terreno, situato sotto il paraurti dell’auto) e non aumenta l’ingombro del veicolo.

Svantaggi: più costoso rispetto ad un gancio fisso; la parte estraibile va conservata nell’auto (in genere nel bagagliaio) ed al suo posto è consigliabile inserire un tappo in gomma per evitare che i contatti elettrici all’interno del corpo del gancio si bagnino e si sporchino durante la marcia. Si intravede il taglio che si effettua per posizionare il gancio all'interno del paraurti.


Video illustrativo gancio estraibile
Share by: